31 film / 26

Il settimo sigillo (1957, Ingmar Bergman)

E per la serie “Zen parla di film noiosi” ecco a voi Il settimo sigillo. Che non è affatto noioso e, soprattutto, è magnifico.
Quando lo vidi per la prima volta, ero convinto che sarebbe stata una palla pazzesca. E invece mi sono bevuto tutto il film come acqua fresca, stregato, senza mai riuscire a staccarmi dallo schermo. La storia del cavaliere che sfida la Morte alla partita di scacchi, pur conscio che perderà, ma desideroso di prendere tempo; la figura dello scudiero; gli echi di Kierkegaard e della tematica sulla disperazione e dell’esistenzialismo…e poi, diciamocelo, ha un cast composto da gente che si chiama Gunnar Björnstrand o Bengt Ekerot! I nomi nordici suonano tremendamente cazzuti anche quando sono l’equivalente italiano di Teresino.
Non è un film facile, per carità, e la Bedelia che è in tutti voi vorrà farlo ricolorare al computer, perché è in bianco e nero. Ma resta un’opera sublimemente epica e spietata e incredibilmente avvincente, pur con tutti i suoi difetti e limiti – siamo onesti: lo si guarda due o tre volte e poi si può chiudere lì, eh? Lasciate stare che io sono un maniaco e me ne sono procurato una copia.

7 Risposte to “31 film / 26”

  1. Tomo Says:

    Ho notato che appena provi ad alzare il livello culturale del tuo blog ricevi zero commenti. Non so se è colpa tua o nostra. Secondo me tua 😛

  2. Arcadia Says:

    Gran film.

  3. Tie Pilot Says:

    L’ho apprezzato anche io (ed è tutto dire)

  4. CC Says:

    Da vedere e rivedere. E rivedere ancora.. In BIANCO E NERO!

  5. Kabuki Says:

    Aspe’… ce lo dovrei avere da qualche parte…
    Rufol… rufol…
    Eccolo!
    E’ su un DVD assime a La pallottola spuntata 33 e 1/3, Rocky V, Supercar (il pilot della serie nuova!) e… uh… alcune puntate dei ragazzi della terza C.

    Mitici i ragazzi della terza C…
    Ma ve lo ricordate Ciro il Cartolaio???

  6. MikeT Says:

    Visto, ma dovrei rivederlo perché in quel periodo la mia testa stava da tutt’altra parte.

  7. Ripley Says:

    Mi ha depresso solo leggere il titolo 😀

I commenti sono chiusi.


