Seccante…

Ormai è comune sentire le persone che usano il termine piuttosto che a indicare alternativa. Es. “Ti corco di botte piuttosto che ciancicarti di coltellate piuttosto che tonfarti di calci” – notare l’accostamento elegante a termini prettamente colloquiali.
Essendo che sono cresciuto usando il classico oppure  – “Ti corco di botte oppure ecc. ecc. ” – ho trovato questa improvvisa esplosione del piuttosto che fastidiosa, come se improvvisamente tutti volessero mostrarsi uomini di cultura e usare termini desueti come reale alternativa al comune italiano.
Mi ero preparato un bel post al vetriolo, sull’argomento. Ma prima di farlo mi sono impossessato dell’apposito dizionario per poter dire la mia con perizia. E ho scoperto di essere in torto e che l’uso di piuttosto che non solo è giustificato, ma pure più corretto di oppure.
Seccante.

7 Risposte to “Seccante…”

  1. Garion Says:

    Nooooooo!!!!
    Anche io odiavo il “piuttosto che” e tu, ora, mi dici che è corretto!? Che palle non posso più insultare chi lo usa. Però converrai con me che anche se corretto è orribile? Almeno questo si può dire? Pao.

  2. Lupigi Says:

    Non so che vocabolari tu adoperi, ma la Crusca non è d’accordo:
    http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=3930&ctg_id=93

    “Piuttosto che” non può essere corretto se usato con valore disgiuntivo, pochi cazzi.

  3. therealzen Says:

    Lupigi mi mostri la luce in fondo al tunnel…

    Zen

  4. Capricorn Says:

    Sì, ma aspetta solo perché lui lo ha messo in confronto con “Oppure”.

    Il referente corretto è “Invece”.

  5. Erebel Says:

    Crusca Forever! 😀
    Odio il “piuttosto che”, ed è sbagliato. Punto.

  6. Garion Says:

    Io vorrei solo sapere perchè mia sorella posta con il mio nick “piuttosto che” con il suo… 😀

  7. Baccador Says:

    Noooo!!! Anche avete notato sta barbara usanza??? E io che pensavo di essere l’unica a restarne infastidita.
    In più mi ero convinta che si trattasse di una particolarità dialettale della mia regione, mentre ora scopro che è un mal comune 😛
    Roberta

I commenti sono chiusi.


