31 film/ 15

Il Signore degli Anelli (2001, Peter Jackson)

Il punto forte della trilogia de “Il Signore degli Anelli” è che Peter Jackson ha creato un mondo vero. Le case sono credibili, perché sono malconce per gli anni. Quando piove la gente si bagna. Quando combattono le persone restano ferite, sanguinano, ansimano. La regia di ISDA è bellissima, da – quasi – qualunque punto la si guardi, perché quando vedi i film ti senti dentro un mondo vivo e pulsante.
Poi ha certamente i suoi difetti, una certa lentezza che si palesa maggiormente nel secondo film, raggiungendo picchi quasi insopportabili nel terzo – le prediche di Sam… – o la libertà creativa di cui il regista ha goduto giunto alla terza pellicola e che non ha saputo gestire al meglio, inciampando in alcuni punti – la fine di Saruman, il lungo finale a tratti noioso, certi personaggi un pò sprecati come Denethor. Jackson cercherà di bissare il successo con il King Kong a venire, riuscendo a metà.
Ma Il Signore degli Anelli resta una storia avvincente, commovente, con alcuni personaggi memorabili e che ha creato la pietra di paragone per il genere fantasy al cinema. Da un certo punto di vista ha fatto per il fantasy quello che Star Wars ha fatto per la fantascienza, anche se, probabilmente, non resterà nella memoria allo stesso modo.
Potrei andare avanti ore, elencando ciò che mi piace da morire – Boromir, le musiche, le armi, Ian McKellen -, ma difficilmente renderei l’idea. Questo perché tutti troviamo un motivo diverso per amare questa storia. Ma comunque la amiamo.

P.S. Ora, ovviamente, mi aspetto nei commenti che qualcuno mi contraddica dicendo che odia tutti e tre i film. 😛

Annunci

7 Risposte to “31 film/ 15”

  1. Raflesia Says:

    Il Signore degli Anelli è LA Trilogia. Punto 😛

  2. Tomo Says:

    Bello, bello, nulla da dire. Ma il libro non lo leggerò mai. Tiè! 😛

  3. Ripley Says:

    Bello, bello… ma c’è un solo Ritorno, ed è quello dello Jedi 😛

  4. erebel Says:

    Ma come…ti chiami “Tomo” e non leggerai il Signore degli Anelli???
    Sei una contraddizione vivente. 😀

    Sui film: idem con patate. Ma non potremmo avere gusti un po’ diversi sui film? Dai su, scrivi come 16mo film qualche cagata pazzesca (che non mi piaccia). Tipo…che so, La storia infinita, oppure Chocolat.

  5. Egalmon Says:

    Il mio commento è inutile poichè troppo di parte…. dico solo una cosa: SIMPOSIO! 😀

  6. Kabuki Says:

    Il mondo lo ha creato Tolkien… e non Jackson!

  7. therealzen Says:

    @Kabuki: per carità, non lo nego mica. Ma renderlo visivamente è un’impresa mica facile, spesso quando si corre il rischio di scivolare da “fantasy” a “filmino tra amici fatto con due lire” (vedere alla voce Eragon, per maggiori delucidazioni).

I commenti sono chiusi.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: