31 film / 13

Full Metal Jacket (1987, Stanley Kubrick)
So di mettermi a rischio, perché mio fratello odia questo film, ma io l’ho sempre amato molto.
In verità, lo dico senza vergognarmene, lo inserisco a rappresentanza di quel gran regista che era Stanley Kubrick, pace all’anima sua. Scelgo proprio questo per motivi affettivi, perché è stato il primo film del regista che ho visto. Ma potrei indicare il disagio che ancora mi procura la visione di Arancia Meccanica o il fascino che ha su di me 2001 – Odissea nello spazio o la potenza di Barry Lyndon.
Ci sono persone più esperte e più informate di me che potrebbero stendere trattati di migliaia di pagine, sul perché Kubrick era considerato un genio. Io mi limito a dire che ogni volta che vedo la scena finale dei marines che passeggiano per il Vietnam in fiamme, cantando la canzone di Topolino, provo un brivido. Che quando si scopre che quel maledetto cecchino è una bambina mi commuovo. Che “Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?” mi è ha procurato più di un problema, al liceo e all’università.
Ma, soprattutto, che molti si limitano a guardare la prima metà del film, divertendosi un mondo per il sergente Hartmann che insulta le reclute, non comprendendo che c’è tanto nella seconda parte del film, dal cadavere con la faccia nel fango, al simbolo della pace sull’elmetto, al “io faccio amore lungo”, fino, appunto, alla canzone di Topolino. Dopo questo film, non è stata mai più la stessa cosa.

2 Risposte to “31 film / 13”

  1. medusa Says:

    come dicano da queste parti, i’ tu’ fratello un capisce ‘na ****

  2. saigo Says:

    Un film grande, non ci sono parole.
    Peccato che il personaggio più sstronzo del film alla fine sia anche il più simpatico. Pensate che ho conosciuto uno (un fascistaccio maledetto, ora maresciallo dei carabinieri) che sostenva che Full Metal Jacket è un film a favore della guerra, e che Palla di Lardo meritava il trattamento inflittogli perchè era una recluta mediocre…

I commenti sono chiusi.


