31 film / 7

Indiana Jones e i predatori dell’Arca Perduta (1981. Steven Spielberg)

A un certo punto de “I predatori dell’Arca Perduta” c’è il nazista cattivo che, come tutti i nazisti cattivi, dice “Heil Hitler”. Del resto, cosa ci si aspetta da un nazista cattivo?
Quello che lo differenzia dagli altri nazisti cattivi è che ha sul palmo della mano ha una bruciatura che raffigura un medaglione che serve per ritrovare una città perduta. Esiste qualcosa di altrettanto geniale, nella storia del cinema?
Indiana Jones – almeno il primo capitolo. Sugli altri due mi limito a dire che non li metterei in questa succinta, per quanto sentitissima, lista – è infuso dello spirito stesso dell’avventura e di quella magia a essa legata. Le atmosfere esotiche, il misticismo e la grandeur di un’impresa che tocca temi inusuali (l’Arca, Dio, la rivelazione). Personaggi archetipici, ma sfacettati. Scene culto – ne contiamo parecchie, dall’inseguimento della palla che rotola, al thug eliminato con un colpo di pistola – che sono rimaste nella storia del cinema e, ancora di più, nel nostro immaginario.
Tutti fischettiamo la “Raiders’ March” se richiesto. Tutti riconosciamo quel cappello.
Indy si snaturerà nel secondo e nel terzo. Il secondo è un pastone delle fantasia fanciullesche di Spielberg e delle paranoie divorziste di Lucas. Il terzo ha reso Indy un cartone animato, perdendo la vena cinica e adulta di cui era dotato. L’Indiana del terzo film non avrebbe mai potuto essere quello del primo.

Annunci

3 Risposte to “31 film / 7”

  1. Raflesia Says:

    Se il primo capitolo è un capolavoro, il terzo è valido. Soprattutto nella parte in cui Indiana fa i conti con la propria Fede.
    E Connery è magnifico 😛
    Cmq, sì… il primo è un capolavoro ^_^

  2. Kabuki Says:

    A me, tra i tre, il terzo è quello che mi è piaciuto più di tutti.
    Il primo è bello… il secondo… beh… di “transizione” ma il terzo è bellissimo…
    Non a caso la locandina formato maxi che ho davanti vedere proprio Indiana Jones che “questa volta si porta dietro papà…”

    E intanto, puppatevi questo…

  3. Rabè Says:

    E vogliamo parlare di quando sotto Venezia Indy e la tedesca vedono la raffiguarzione dell’Arca Perduta:
    lei:”Che cos’è?”
    lui”L’Arca dell’Alleanza.”
    lei:”Ne è sicuro?”
    lui:”Abbastanza.”

    Comunque anche per me tra i 3 il 2° è il peggiore… e temo tanto il 4°.

I commenti sono chiusi.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: