31 film / 1

Star Wars (1977. George Lucas)
Parafrasando Tom Hanks in “C’è posta per te”: Star Wars è lo ying e lo yang. Hai bisogno di una risposta? Star Wars ce l’ha.
“Ci provo?” “No. Fare. O non fare. Non c’è provare.”
“Stai dicendo delle balle?” “Trovo insopportabile questa tua mancanza di fede.”
“Ti amo.” “Lo so.”
E’ tutto in quel filmucolo lì. OK, nei primi due sicuramente. E pure qualcosa nel terzo, quello con gli Ewoks, quello in cui Lucas aveva già dato di matto e vedeva con le lenti sporche di dollari e royalties.
Ma la poesia e la purezza dei primi due capitoli (specialmente di Una nuova speranza) rimane imbattuta e imbattibile. Luke Skywalker, comunque la si veda, è un personaggio tenero e magnifico. Han Solo è quello che tutti i ragazzi vorrebbero essere; mai nessun altro personaggio è più stato altrettanto fico. Leia Organa è bassa, ma quando maneggia il blaster ha il suo perché.
E poi c’è la Morte Nera. E la Forza. E Vader. E un sacco di cose che tutti conosciamo benissimo, persino chi non ha mai visto il film (esiste qualcuno?).
Star Wars ha cambiato la storia del cinema e il mio modo di guardare i film. E’ impossibile non accorgersi quante pellicole si ispirino a quel semplice film e quante scene singole vengano riutilizzate in altrettante (per dire: l’ingresso dello Star Destroyer in Una nuova speranza. Lungo, interminabile. Ogni film che presenta un qualche mezzo di grosse dimensioni cerca di ripetere l’effetto).
Anni dopo Lucas proporrà qualcosa che dovrebbe essere una nuova trilogia. Fallendo miseramente.
Ma la magia del vecchio SW è ancora vivo. Nonostante gli anni. Nonostante la crescita. Nonostante certi idioti. Quando vedo il Millenium Falcon io mi emoziono ancora. E ogni tanto fa bene, sapere che basta questo.

Annunci

9 Risposte to “31 film / 1”

  1. Cla Says:

    Mi viene da piangere. Perchè amo troppo SW,mica per altro. Oggi sono contenta come una Pasqa,credo che in serata guarderò a new hope.

  2. Ripley Says:

    E io concordo pienamente ^_^

  3. Olympia Says:

    Sono d’accordo! SW è antropologia pura… e poi Lucas è veramente un genio del nostro tempo. Eclettico…voglio dire, lui ha fatto “American graffiti”…

  4. Zen Says:

    Vabbè…ha pure fatto “Howard il papero”, eh? 😛

    Zen

  5. Raflesia71 Says:

    Molto peggio… ha fatto la Nuova Trilogia… 😀

  6. Capricorn Says:

    No Raflesia, era la trilogia di Howard il Papero quella che abbiamo visto 😛

  7. Olympia Says:

    ahahah…vero! come ho fatto a dimenticarmene? bè dai…per i soldi si può diventare ancoooora più eclettici! eheheh

  8. Garion Says:

    We ciccio, non toccarmi Howard il Papero o sono acidissimi cavoli…

  9. capricorn_ tm Says:

    @Garion: Dici così perché sei un campioner di Quack fu? 😛

I commenti sono chiusi.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: