So 90’s…

La mia personale compilation di pezzi anni ’90 (soprattutto seconda metà).

1) Chumbawamba – Thubthumping
La cantavano tutti, al periodo. E il testo resta tutt’ora incomprensibile al massimo. Dopo quell’album, sono tornati a fare pezzi alternativi e indie, sparendo nel nulla.

2) Hablame luna – N/A
Al periodo la odiavo, forse per il ricordo di mio fratello che si era iscritto a un corso di flamenco e in discoteca la ballava rischiando la rissa. Ora la odio meno, non mi fa impazzire, ma mi ricorda un periodo strano, ma divertente della mia vita.

3) Are you Jimmy Ray? – Jimmy Ray
Rockabilly e basta. Video brutto. Canzone trascinante, inizialmente. Lui è poi scomparso nel nulla, come ampiamente prevedibile, però mi ricordo ancora la sua tamarragine.

4) Bittersweet Symphony – The Verve
Il pezzo era di Mick Jagger e i Verve lo portarono al successo. Successo che, in qualche modo, salvò la band che era – se non erro – al terzo album e pensava di sciogliersi, se non fosse andato bene. Andò bene, il pezzo tirò un sacco anche per merito del video, con il cantante che camminava senza fermarsi davanti a nessun ostacolo. Il gruppo si sciolse comunque, dopo l’album successivo.

5) Aqua – Barbie girl
Immancabile. Alla sua uscita l’abbiamo cantata tutti, in falsetto e con la voce strozzata. I video del gruppo, al periodo, erano magnifici. Le canzoncine sceme e divertenti. Sciolti pure loro e ricordo un’imbarazzante svolta sexy della cantante.

6) Save tonight – Eagle Eye Cherry
Fratello di Nene Cherry. Una ballatona romantica su due amanti che si separeranno il giorno dopo. Uno dei pezzi che ho imparato a suonare con la chitarra, che cominciai a studiare in quel periodo.

7) No one but you/Heaven for everyone – Queen
Il ritorno dei Queen dopo la scomparsa di Freddie Mercury. Due ballate strazianti (la prima pure un pò ruffiana, a dirla tutta…), che al periodo sono state un colpo per chiunque fosse appassionato del gruppo inglese.

8 ) Breathe – Midge Ure
Riportato in auge da uno spot della Swatch, una canzoncina strana, con un testo particolare e molto interessante. Quando ebbe successo era già vecchia di anni, appartenendo al gruppo degli Ultravox. Ricordo ancora che Ure ebbe pure da ridire sul fatto che la sua musica era diventata famosa grazie a una pubblicità.

9) Frozen – Madonna
La svolta “impegnata” della cantante, che mi fece ben sperare. Canzone tutt’ora magnifica (ma ricordo con discreto piacere anche “The power of goodbye”), a tratti toccante. L’album dopo era una vaccata dance, giusto perché Madonna non si smentisce mai.

10) Mambo N° 5 (A Little Bit…) – Lou Bega
Il ritorno di Perez Prado in versione campionata. Canzone carinissima, successo estivo indiscutibile, fascino irresistibile. Lou Bega, attualmente, credo che faccia il benzinaio, perché è scomparso nel nulla.

11) Unforgivable sinner – Lene Marlin
Mistero sul perché mi piacesse così tanto, al periodo. Ma si sa…ci sono giorni strani.

12) Falling in love (Is hard on the knees) – Aerosmith
Potentissimo singolo che lanciò l’album “Nine Lives”, che ricordo venne abbastanza massacrato. Assieme a “Hole in my soul” e “Pink” divenne una delle canzoni più ascoltate in casa.

13) Pretty Fly (for a White Guy) – The Offsprings
Casinara un sacco, con un video demenziale, ma che scimmiottava in tempi non sospetti i bianchi che parlano e si comportano come neri. Se non erro il successo di Eminem era ancora lungi da venire.

E lascio fuori gentona tipo i Savage Garden, i Babylon Zoo, il brit pop dei Blur e degli Oasis, l’ascesa di Britney Spears e Christina Aguilera, l’odioso Flat Eric, i Backstreet Boys e una carica di italiani insopportabili da Baglioni a Britti, passando per Vasco.

30 Risposte to “So 90’s…”

  1. Olympia Says:

    Uh. E Do you believe in life after love? o non era già più nei ’90? Che inaugurò un uso massiccio del vocoder o come gazzo si chiama…

    E One degli U2? che inaugurò i ’90?

    E Smells like Teen Spirit?

  2. Olympia Says:

    E Everybody huuuuuuuurts? Shiny happy people?

    E Gansta paradise?

    E Slim shady?

    E i Daftpunk?

    E It’s oh so quiet?

  3. Raflesia Says:

    Music è un bellissimo album, con una grande varietà di sound! Tié! Tié! Tié! 😛

  4. Tie Pilot Says:

    E “I wonder how I wonder why yesterday you told me about a blue blue sky,and all that I can see it’s just another LEMON TREE”? divenuta famosa con lo spot del limoncello?

  5. Olympia Says:

    e l’uselin della comare?

  6. Olympia Says:

    Livin’ la vida loca!

  7. therealzen Says:

    @Olypmpia: beh io ho parlato della seconda metà dei ’90. “L’uselin della comare” è sempre nei nostri cuori. Ricky Martin mai.
    @TiePilot: non mi capacito di avere saltato “Lemon tree” che era un must, cazzarola.
    @Raflesia: Musica fa schifo. Tiè! 😛

  8. Olympia Says:

    Whatever I did Whatever I said I did’nt mean it I just want you back for good want you back want you back for good…

  9. Olympia Says:

    didn’t

  10. therealzen Says:

    No, no, i Take Death no… 😛

    Zen

  11. Olympia Says:

    And I say yeahh yeahh yeahh yea yea
    ehi ehi ehi
    What’s going on?

  12. Olympia Says:

    Boombastic
    Tom’s diner
    She’s got the look
    seven seconds
    All That she wants

  13. therealzen Says:

    Ho innescato un juke box umano… 😀

    Zen

  14. Federico Says:

    Tranquillo… sai che c’è qualcuno che non vi parteciperà.

    Anche perchè non posssiedo le conoscenze musicali necessarie… ^^’

  15. Olympia Says:

    Sìsì, Zen, tu dammi uno spunto di questo genere e io parto…parto….

  16. Olympia Says:

    life, oh life, oh life…

  17. Olympia Says:

    Caus’you’ve gotta have faith!

  18. Zen Says:

    Devo solo trovare la spina…o l’interruttore… 😀

    Zen

  19. Olympia Says:

    Ahahahahah….
    caro Zen… devi sapere che sto soffrendo sopra la mia tesi di laurea, e ogni tanto mi vengono in mente canzoncine…e allora le butto lì….
    che gioia eh?

  20. Zen Says:

    Ah la tesi di laurea…già diedi, ma ha sempre il suo perché…E ancora non hai toccato le Spice Girls…

    Zen

  21. Olympia Says:

    If you wanna be my lover!

    e… Never ever ever I’ve been so sad….

  22. Olympia Says:

    e poi Zen: pensa che anche io avrei già dato…ma ci ho voluto riprovare. Mah

  23. Zen Says:

    Beh…complimenti per la pazienza…e ora aspetto che mi canti i Five. 😀

    Zen

  24. Olympia Says:

    I Five… mi mancano. Torno a Rudolph Von Laban, valà. Che cosa ha che nonva il cibo vegetariano?

  25. Olympia Says:

    Però c’erano i Ragazzi italiani:
    Se questo fosse vero amore vero amore lalalallà

  26. Zen Says:

    Orca miseria ho dimenticato i Placebo con “Stupid Girl”…

    Zen

  27. Olympia Says:

    Firestarter!

  28. So 90’s… /2 « The Real Zen Says:

    […] 90’s… /2 By therealzen Altra mini compilation di musica anni ‘9o, personale, incompleta, ma in qualche modo […]

  29. N. Says:

    Nooo. il peggio degli anni Novanta!!!

  30. therealzen Says:

    Of course. 😛

    Zen

I commenti sono chiusi.


